Optima Energia è una società di servizi che offre prestazioni di consulenza, assistenza e progettazione globale e nasce dall’incontro tra vari professionisti con una grande esperienza alle spalle nello sviluppo di progetti sulla sostenibilità, l’efficienza e ed il risparmio energetico.
Per poter procedere alla diagnosi energetica è necessario acquisire la conoscenza di vari elementi della struttura e delle sue modalità di funzionamento. Questa conoscenza avviene mediante l’uso di schede di audit realizzate da Optima Energia appositamente per le strutture ricettive. Questa prima analisi permette di conoscere la struttura dal punto di vista del suo utilizzo (periodi di apertura, orari di occupazione delle camere, distribuzioni di persone all’interno dell’edificio…), dal punto di vista strutturale (caratteristiche dell’involucro: chiusure opache e trasparenti) e dal punto di vista impiantistico.
Grande importanza, inoltre, riveste lo studio dei consumi attraverso l’analisi delle bollette di luce gas e acqua, dalle quali, poi, saranno individuate e calcolate le diverse voci di costo associate ai consumi per poter evidenziare quali di queste abbiano un margine di miglioramento.
Il modello energetico ottenuto permette di comprendere come funziona realmente la struttura, evidenziando le criticità e le cause che le hanno prodotte.
Il consulente andrà poi ad analizzare diverse tipologie di soluzioni tecniche (installazione di schermature solari, coibentazione delle coperture, installazione di generatori di calore con maggior efficienza, ecc.) al fine di ridurre i singoli consumi energetici. Verranno inoltre valutate soluzioni per la riduzione dei consumi idrici.
A fronte delle diverse soluzioni verrà fatta un’analisi costi/benefici per verificare l’effettiva convenienza dell’intervento proposto. Verranno valutati i diversi strumenti incentivanti attualmente disponibili, evidenziati al paragrafo successivo che permetteranno di avere accesso al bonus a fondo perduto oppure alle agevolazioni fiscali.