optima energia servizi consulenza energetica

Optima Energia è una società di servizi che offre prestazioni di consulenza, assistenza e progettazione globale e nasce dall’incontro tra vari professionisti con una grande esperienza alle spalle nello sviluppo di progetti sulla sostenibilità, l’efficienza e ed il risparmio energetico.

 

Comunità energetiche rinnovabili

optima energia le comunità energetiche
CHE COSA SONO LE

COMUNITÀ ENERGETICHE?

Le comunità energetiche sono associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il fabbisogno energetico attraverso la propria produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.

 

In particolare, ci si attende che comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo collettivo possano contribuire a mitigare la povertà energetica grazie alla riduzione della spesa energetica ed a tutela dei consumatori più vulnerabili.

La Direttiva 2018/2001/Ue, volta a promuovere l’uso di energia da fonti rinnovabili, con la quale è stata introdotta la definizione di Comunità Energetica Rinnovabile (CER) come entità giuridica, prevede:

 

  • una partecipazione aperta e volontaria, da parte dei soggetti pubblici o privati (soci) localizzati in prossimità dell’impianto di produzione (di proprietà della CER stessa);
  • l’aggregazione di persone fisiche, Enti Territoriali Locali e PMI in qualsiasi forma purché non animate dal profitto come prima finalità, bensì da obiettivi di miglioramento ambientale, sociale ed economico per i membri della CER e per il territorio su cui questa insiste.
In attesa del completo recepimento della nuova Direttiva 2018/2001/Ue, la legge 28 febbraio 2020 n. 8 di conversione del decreto “Milleproroghe” decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, pubblicata in Gazzetta ufficiale, ha dato, fin da subito, la possibilità a tutti i cittadini di esercitare collettivamente il diritto di produrre, immagazzinare, consumare, scambiare e vendere l’energia auto prodotta, ottenendo così benefici ambientali, economici e sociali. Con il D.lgs 8 novembre 2021, n. 199 (“Red II”), in vigore dal 15 dicembre, è stata data piena attuazione alla direttiva 2018/2001/UE, introducendo importanti novità rispetto alla legge 28 febbraio 2020, n. 8, quali la possibilità di realizzare impianti con potenza fino ad 1MW, e superando la limitazione di afferire alla medesima cabina secondaria di trasformazione, ampliando le possibilità e limitando alla sola connessione dei membri alla stessa cabina primaria. Possono entrare a far parte delle CER tutti i soggetti individuati nell’art. 31 comma 1 lettera b del D.lgs 8 novembre 2021, n. 199 (“Red II”). Normativa in ordine per i file allegati:
VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Per ricevere approfondimenti o per maggiori informazioni, compila il form qui sotto e verrai ricontattato.

oPTIMA ENERGIA, intende facilitare la costituzione di Comunità Energetiche su tutto il territorio nazionale.

Sei interessato ad aderire ad una CER?

CONTATTACI ORA PER RICEVERE L’AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE DA COMPILARE.

Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica Dipartimento energia

Consultazione pubblica: Attuazione della disciplina per la regolamentazione degli incentivi per la condivisione dell’energia di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n.199 (Comunità energetiche e sistemi di autoconsumo – impianti di potenza fino a 1 MW)

Inizio consultazione: 28 novembre 2022
Termine invio contributi: 12 dicembre 2022 ore 12.00

Ora attendiamo il decreto attuativo

Ricostruzione sisma 2016 e Le comunità energetiche

BANDO COMUNITà ENERGETICHE: Commissario straordinario Ricostruzione sisma 2016

Ai fini della presentazione dei progetti da parte dei soggetti per la realizzazione di sistemi centralizzati di produzione e distribuzione intelligente di energia e/o calore da fonti rinnovabili, anche attraverso comunità energetiche per la condivisione dell’energia, la data di pubblicazione del bando è stabilita per il giorno 20 settembre 2022 alle ore 16.00.

DESIDERI RICEVERE

ULTERIORI INFORMAZIONI?