Cogenerazione

IMPIANTI DA ENERGIA RINNOVABILE:

La cogenerazione è sistema efficiente per produrre in maniera combinata elettricità e calore da un unico impianto. La configurazione più comune di un cogeneratore prevede l’integrazione tra un motore, collegato a un generatore elettrico, e un sistema di recupero del calore.

Il cogeneratore può essere visto come un gruppo elettrogeno che, invece di produrre soltanto energia elettrica, recupera anche il calore generato, innalzando così il rendimento complessivo.

In termini di efficienza, un impianto di cogenerazione presenta rendimenti medi complessivi intorno al 90-103%. Valutare la convenienza economica e la fattibilità tecnica di un impianto di cogenerazione significa dover considerare una serie di variabili, spesso complesse.

Per questo motivo è indispensabile affidarsi a ditte e professionisti specializzati, in grado di orientarsi (e orientarci) nella selva di questioni tecniche, normative e tariffarie. In sintesi possiamo dire che, rispetto a tutti gli altri tipi di impianti (caldaie, sistemi fotovoltaici, solare termico, ecc.), i cogeneratori presentano una sostanziale peculiarità: elettricità e calore vengono prodotti contemporaneamente e devono quindi trovare un adeguato utilizzo.

SCOPRI DI PIÙ SUGLI IMPIANTI

 

ALIMENTATI DA ENERGIA RINNOVABILE

3